Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eredità sostenibile

In qualità di casa madre cooperativa, ULMA Construction è stata fondata e sviluppata con l'obiettivo di creare un progetto duraturo nel tempo, costruendo un'eredità sostenibile in grado di generare valore per i nostri stakeholder. Le nostre radici sono legate alla sostenibilità: fin dall'inizio, il nostro modello di business si è basato sui principi dell'economia circolare con l'impegno di allungare la vita dei nostri prodotti, garantendo i più alti standard di qualità, e riducendo il più possibile il consumo di materie prime e la generazione di rifiuti.

La nostra Politica Quadro di Sostenibilità riflette questo impegno, definendo i principi che dobbiamo seguire come entità per garantire che contribuiamo alla trasformazione sostenibile dell'ambiente aziendale nei luoghi in cui operiamo.

La nostra Strategia di Sostenibilità definisce le principali linee di azione e gli obiettivi che ci siamo prefissati per continuare a progredire nelle tre aree della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance.

+ 95 %

Di rifiuti recuperati

(prodotti nella produzione e nel principale magazzino interno)

+ 98 %

Tasso di riutilizzo dei prodotti noleggiati

2,8 %

Spesa per R+S+I / Fatturato

266.787 kWh

Generati nei nostri stabilimenti con il nostro impianto fotovoltaico

65,2 %

Delle materie prime di fabbrica sono state fornite da fornitori situati a meno di 150 km di distanza

18,8 %

Donne in posizioni dirigenziali

2.298

Forza lavoro

10 %

Del risultato lordo della casa madre destinato al fondo per la formazione e la promozione cooperativa



Dati relativi all'anno 2023

Sostenibilità ambientale

1 - Strategia di prodotto sostenibile: circolare

Design sostenibile: progettiamo i nostri prodotti e processi in modo che siano sostenibili fin dall'inizio e siamo certificati ISO 14001 per la gestione ambientale.

Sostenibilità lungo l'intero ciclo di vita: ci impegniamo a rendere i nostri prodotti sostenibili per tutto il loro ciclo produttivo. A tal fine, analizziamo il ciclo di vita dei nostri prodotti, e lavoriamo e innoviamo per allungarne la vita utile, renderli più leggeri, promuovere il riutilizzo e la riciclabilità degli stessi.

  • Soluzioni robuste e durature: prolunghiamo la vita utile dei nostri prodotti e ne aumentiamo l’intensità di utilizzo attraverso processi di logistica, pulizia, riparazione e rigenerazione.
  • "Zero Rifiuti": lavoriamo per ridurre il più possibile i rifiuti generati nei nostri stabilimenti. Ci impegniamo a garantire il recupero di almeno il 90% dei rifiuti generati in fabbrica e nel nostro principale magazzino interno attraverso la certificazione "Rifiuti Zero".

Sostenibilità nella nostra catena di fornitura:

  • La maggior parte dei nostri fornitori sono locali.
  • Legno sostenibile: disponiamo di certificati di catena di custodia per pannelli e travi in legno: FSC e PEFC.
  • Siamo conformi al Meccanismo di Adeguamento del Carbonio alle Frontiere, comunicando le emissioni implicite di gas serra.

Contribuire a rendere i nostri clienti più sostenibili: attraverso le nostre soluzioni ci adattiamo alle esigenze dei nostri clienti in termini di sostenibilità ambientale, aiutandoli a soddisfare diverse esigenze in questo ambito:

  • Abbiamo incluso le soluzioni ULMA nella piattaforma dei materiali da costruzione del Green Building Council, aiutando i nostri clienti a ottenere le Certificazioni di Edilizia Sostenibile nei loro progetti, come BREEAM e LEED.
  • Puntiamo all'ottimizzazione delle risorse nei progetti dei nostri clienti con la modellazione BIM (Building Information Modeling).
  • Contribuiamo a soddisfare i requisiti degli Acquisti Verdi (Green Public Procurement) e altri requisiti legali.

2 - Strategia di decarbonizzazione: siamo impegnati a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050

Calcolo dell'impronta di carbonio: per poter contribuire efficacemente al raggiungimento degli obiettivi climatici, dobbiamo sapere da dove partiamo.

Abbiamo quindi calcolato l'impronta di carbonio delle emissioni Scope 1, 2 e 3 per tutti i nostri stabilimenti situati in Spagna e le emissioni Scope 1 e 2 per il resto del mondo. Abbiamo certificato il calcolo della nostra impronta di carbonio in Spagna in conformità con lo standard ISO 14064-3 e abbiamo avviato il processo di calcolo delle emissioni Scope 3 nel resto dei paesi.

Progetti di riduzione delle emissioni: puntiamo a ridurre le emissioni derivanti dalla nostra attività attraverso diversi progetti e azioni, tra cui:

  • La sostituzione dei sistemi di illuminazione con i LED, riducendo il consumo di energia elettrica
  • La sostituzione dei processi di combustione con l'energia elettrica
  • L'installazione di impianti fotovoltaici, contribuendo alla generazione di energia rinnovabile
  • L'installazione di sistemi per l’utilizzo dell'energia residua dei processi industriali
  • La sostituzione dei veicoli a combustione con veicoli elettrici o ibridi
  • L'acquisto di energia da fonti rinnovabili

Sostenibilità sociale

A. Sviluppo dei talenti: lavoriamo per rafforzare il nostro progetto socio-aziendale, con l'obiettivo di generare ambienti di lavoro attraenti che favoriscano lo sviluppo e il talento. Ciò si traduce in un piano di formazione annuale adattato alle esigenze di ogni persona, e nell'impegno per lo sviluppo dei talenti interni.

B. Conciliazione: implementiamo modalità di lavoro flessibili e prestazioni sociali per un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata.

C. Ambienti di lavoro salubri e sicuri: garantiamo la salute e la sicurezza di tutte le persone che compongono il team di ULMA Construction, identificando i potenziali rischi e implementando i più rigorosi processi di prevenzione dei rischi professionali. Siamo certificati ISO 45001.

D. Team diversificato e inclusivo:  incoraggiamo la diversità nel nostro team, garantendo parità di trattamento e opportunità a tutte le persone attraverso i nostri piani e le nostre politiche:

E. Clienti: siamo sempre a disposizione per garantire soluzioni sicure e di qualità. Siamo certificati ISO 9001.

F. Trasformazione sociale dell'ambiente: contribuiamo allo sviluppo locale attraverso il nostro Fondo per l'Educazione e la Promozione Cooperativa e la Fondazione del Gruppo ULMA.

G. Partnership: facciamo parte di iniziative globali per promuovere la sostenibilità aziendale, come il Patto mondiale delle Nazioni Unite.

Governance sostenibile

A. Trasparenza e responsabilità: stiamo lavorando per adeguarci ai Nuovi Standard Europei di Rendicontazione di sostenibilità per continuare a puntare sulla trasparenza.

B. Comportamento conforme ai più elevati standard etici:

  • Sistema de compliance: Sistema di compliance: disponiamo di un sistema di conformità per garantire il rispetto degli obblighi normativi attraverso l'identificazione periodica dei rischi.
  • Codice etico: il nostro codice etico regola il comportamento di tutte le persone di ULMA Construction, garantendo che sia governato dai più alti standard di etica aziendale.
  • Canale Informativo Interno: disponiamo di un Canale Informativo Interno, con tutte le garanzie a tutela dell'informatore.

C. Sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura: lavoriamo per trasmettere e garantire i nostri principi e le buone pratiche in termini di sostenibilità nella nostra catena di fornitura. A tal fine, ci siamo dotati di un Codice Etico e di Condotta per i fornitori.

PEFC
FSC
BREEAM
LEED
Pacto Mundial
Huella carbono
Residuo Cero
ISO 14001
ISO 9001
ISO 45001