Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

ULMA aderisce al Patto Mondiale delle Nazioni Unite, sostenendo l’iniziativa di creare un tessuto imprenditoriale più inclusivo, prospero e sostenibile

28/05/2024
In linea con l’obiettivo strategico di rafforzare la sostenibilità in tutte le attività aziendali, in ULMA dimostriamo il nostro impegno e incoraggiamo la collaborazione per il raggiungimento di un’economia più sostenibile, attraverso la nostra adesione a marzo al Patto Mondiale delle Nazioni Unite.

Il Patto Mondiale delle Nazioni Unite è un’iniziativa che promuove un tessuto imprenditoriale più inclusivo, sostenibile e prospero, agendo come catalizzatore degli sforzi di aziende e organizzazioni nel rispetto dei Dieci Principi e nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Il Patto Mondiale è il principale forum di azione globale per lo sviluppo della sostenibilità aziendale e conta più di 23.800 partecipanti in oltre 160 paesi.

Attraverso la nostra adesione al Network spagnolo del Patto Mondiale, che oggi celebra il suo ventesimo anniversario alla guida della sostenibilità aziendale, ULMA si impegna a rispettare i Dieci Principi del Patto Mondiale, che garantiscono una condotta aziendale rispettosa dei Diritti Umani, del Lavoro e dell’Ambiente, impegnata nella lotta contro la corruzione. Questi principi sono integrati nel nostro modo di agire e sono inclusi nel nostro Codice Etico interno.

Per questo e con la consapevolezza che la vera sostenibilità è raggiungibile solo attraverso la collaborazione con altre entità, abbiamo deciso di contribuire ai 17 SDGs unendoci all’alleanza globale rappresentata dal Patto Mondiale. Questi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), insieme a 169 obiettivi specifici, fanno parte di un piano d’azione approvato da 193 paesi membri dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre 2015, noto come Agenda 2030. Una tabella di marcia progettata e concordata per essere sviluppata e raggiunta entro il 2030 a favore delle persone, del pianeta, della prosperità e della pace universale. I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite comprendono obiettivi sociali, economici e ambientali che mirano a raggiungere una produzione e un consumo responsabili, un lavoro dignitoso e una crescita economica, tra gli altri obiettivi.

Attraverso l’attuazione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nelle sue azioni e piani, ULMA fa parte della rete di aziende impegnate a promuovere catene di approvvigionamento responsabili e l’innovazione di prodotti e servizi sostenibili, oltre a incoraggiare pratiche che contribuiscano a mitigare il cambiamento climatico.

Il Patto Mondiale fornisce un quadro per l'apprendimento reciproco, lo scambio di buone pratiche e l'organizzazione di forum di discussione al fine di creare e promuovere congiuntamente nuovi approcci e soluzioni che rispondano alle principali sfide globali in materia di sostenibilità. Con la nostra adesione, desideriamo essere ancora più attivi e contribuire in modo collaborativo agli sforzi globali.

La celebrazione del 28 maggio rappresenta, indubbiamente, un'opportunità eccezionale, non solo per riconoscere il lavoro svolto dal Network spagnolo del Patto Mondiale, ma anche per promuovere la collaborazione tra i diversi attori che ci incontreremo lì a favore della trasformazione sostenibile

In questo modo, oltre a garantire il rigoroso rispetto dei 10 Principi del Patto Mondiale, partecipiamo alla diffusione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e al lavoro di squadra necessario per raggiungerli.

Il Direttore della Sostenibilità, Igor Odriozola, e la Responsabile ESG, Leire Martiarena di ULMA, hanno partecipato all'evento organizzato dalla Network spagnola del Global Compact delle Nazioni Unite.