Tecnologia CVS di ULMA per lo sviluppo infrastrutturale in Polonia
ULMA ha partecipato alla costruzione del Ponte MS-4A e del Ponte MS-30.1 applicando la tecnologia del carro a sbalzo CVS.
Ponte MS-4A sopra il fiume Oder
Il ponte, che misura 265.5 m di lunghezza, ha richiesto diversi metodi di costruzione e la Cassaforma CVS è stata scelta per la capacità di adattarsi alle varie sezioni e per la notevole capacità portante.
Ponte MS-30.1 sul fiume Drwęca
In questo progetto sono stati utilizzati simultaneamente otto carri CVS. Sono state inserite piattaforme di lavoro e sistemi di accesso per tutti gli spazi di lavoro, nonché sistemi protettivi per prevenire cadute di persone ed oggetti. Per la realizzazione completa del ponte, oltre alla Cassaforma CVS, ULMA ha utilizzato i puntelli in alluminio ALUPROP e le Torri di impalcato T-60.
La tecnologia CVS in questi progetti ha dimostrato la sua efficacia nel raggiungere grandi distanze richiedendo spazi di terra limitati. Ulteriori vantaggi della Cassaforma sono la natura ripetibile del processo di costruzione e l’avanzamento idraulico, fattori che contribuiscono notevolmente all’avanzamento del cantiere. Tutto questo rende il sistema CVS particolarmente funzionale nell’attraversamento di fiumi o strade già esistenti, quindi adatto alla costruzione di ponti con grandi campate. Questo carro a sbalzo permette inoltre che i progetti di costruzione possano essere completati senza interrompere lo scorrere del traffico su strade e ponti.