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Soluzioni che hanno massimizzato l'efficienza nei lavori di ampliamento della metropolitana di Lisbona

23/10/2024
L'espansione della linea gialla della Metropolitana di Lisbona prende vita con la nuova stazione di Estrela, un capolavoro ingegneristico che renderà circolare il percorso tra Rato e Cais do Sodré. I lavori sono stati eseguiti su tre fronti di costruzione: l'Edificio della Farmacia del Vecchio Ospedale Militare, il Pozzo della Stazione e la Galleria della Stazione.

La collaborazione tra ZAGOPE e ULMA durante tutte le fasi del progetto è stata fondamentale, e ha generato soluzioni innovative per superare ogni difficoltà tecnica. Le casseforme e i sistemi di puntellazione ULMA hanno permesso di costruire dalle pareti dritte a quelle curve, a solai di diversi spessori, perché sono in grado di adattarsi a geometrie complesse e supportare strutture di grandi dimensioni. I carri per ponteggi BRIO, in grado di movimentare più di 20 tonnellate, sono stati fondamentali per i lavori di rinforzo in acciaio e i carri MK per il getto delle pareti della galleria, dimostrando la loro robustezza e la versatilità dei sistemi. ULMA è stata presente dalla progettazione iniziale alla consegna finale, fornendo il proprio know-how in ogni fase del progetto.

Edificio della farmacia:

Pur preservando la struttura della facciata di questo antico edificio, gli interventi effettuati trasformeranno questo spazio nel punto di accesso alla stazione.

Soluzione ULMA:

Pozzo della stazione:

Non essendoci spazio per l'installazione di scale mobili, l'accesso alla stazione avverrà per mezzo di ascensori che scenderanno di 60 m. Durante i lavori, il pozzo è diventato la via di accesso sia per i lavoratori che per le attrezzature, compresi i camion per il getto.

Soluzione ULMA:

    • Pareti curve: nella prima fase sono stati utilizzati pannelli circolari BIRA e casseforme monofaccia EUC; mentre nella fase rampante, sono state utilizzate mensole rampanti monofaccia, casseforme ENKOFORM H-120, ad alte prestazioni, e pannelli circolari BIRA.
    • Pareti e pilastri: pannelli per casseforme ORMA su entrambi i lati.
    • Travi di altezza superiore a 2 m e 80 cm di spessore: pannelli ORMA su 2 lati, torri di carico OC e casseforme per solai ENKOFORM H-120.
    • Vani ascensore e vani scala: casseforme ORMA per le pareti esterne e piattaforme di sostegno KSP all'interno.
    • Solai: spessori variabili di 30, 50 e 80 cm con casseforme a travi ENKOFLEX, supportate con puntelli o torri di carico OC fino a 10 m di altezza.
    • Accessi: scale BRIO alte 60 m.

Galleria della stazione:

L'aspetto chiave dell’opera risiede nella sua infrastruttura sotterranea, invisibile dalla superficie, ma essenziale per la circolazione della metropolitana. Le gallerie rappresentano la sfida più significativa del progetto, sia per la loro complessità tecnica che per la quantità di attrezzature necessarie. Tre le aree chiave: la galleria di accesso, che collega il pozzo con la stazione; l'ampia galleria della stazione, predisposta per ricevere la metropolitana; e le quattro gallerie di accesso, vitali per il flusso dei passeggeri.

Soluzione ULMA:

    • Carri MK per gallerie sotterranee: basato sul sistema MK, sono carri mobili leggeri che forniscono supporto alla struttura e alla cassaforma. Configurabili in diverse sezioni e forme, sono dotati di sistemi pneumatici, idraulici e di ruote motrici che permettono loro di avanzare solo sulle rotaie.
    • Volte della galleria: combinazione di casseforme ENKOFORM H-120 ad alte prestazioni, puntoni e dime in legno.
    • Carri per ponteggi larghi 10 m, alti 12 m e 20 t di peso: per lavori di impermeabilizzazione e rinforzo in acciaio.
    • Pareti monofaccia: pannelli ORMA e torri di carico monofaccia.
    • Pareti: carri MK per la realizzazione di pareti a due facce.
    • Solai standard: casseforme a travi ENKOFLEX supportate con torri di carico BRIO e OC.
    • Solai e travi di grande spessore: casseforme ENKOFORM H-120 con torri di carico OC e profili fino a 12 m di lunghezza.

La sfida principale nell'edilizia urbana è l'ottimizzazione dello spazio. Nella realizzazione di quest'opera, la limitazione delle aree di stoccaggio nel centro della città è stata risolta con il riutilizzo intelligente dei materiali e delle soluzioni all'interno. Perciò, il coordinamento è stato fondamentale: sei carri per casseforme e ponteggi hanno operato contemporaneamente nella galleria. Questa strategia ha massimizzato l'efficienza in un ambiente con vincoli di spazio.

Scopri di più sull'impressionante progetto in questo video.