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Riparazione del viadotto più lungo di Lisbona

15/01/2025
Il Viadotto Duarte Pacheco è una delle principali vie di accesso alla città di Lisbona e un eccezionale esempio di architettura del XX secolo in Portogallo. Con una lunghezza di 355 m, è composto da cinque parti principali: due archi laterali di 40 m, uno sulla linea ferroviaria e l'altro sul Viale del Parco Forestale di Monsanto, due viadotti di 85,80 m e un arco centrale di 92 m sul Viale di Ceuta.

I lavori si sono concentrati su tre aree: il rafforzamento sismico, il ripristino strutturale e il miglioramento e potenziamento delle condizioni di sicurezza del viadotto.

In ULMA, comprendiamo l'importanza di garantire l'integrità e la durabilità dei ponti, pilastri fondamentali nell'infrastrutture dei trasporti. Con la stessa precisione e dedizione che impieghiamo nella loro costruzione, lavoriamo nei processi di riabilitazione, riparazione e manutenzione, fornendo soluzioni personalizzate per ogni situazione.

Le soluzioni offerte da ULMA hanno permesso la creazione di piattaforme di lavoro e accessi sicuri per l'esecuzione dei lavori di rinforzo e ripristino del Viadotto Duarte Pacheco. Queste soluzioni hanno reso possibile realizzare i lavori senza compromettere il normale flusso del traffico ferroviario, stradale e pedonale di questa trafficata via.

La nostra vasta gamma di prodotti, progettati per essere completamente compatibili tra loro, ci ha permesso di progettare due portici di protezione sui binari, con torri di puntellazione, travi BRIO, profili e casseforme ENKOFORM. Questi portici hanno garantito condizioni di lavoro sicure sui binari.

Le soluzioni di ponteggio BRIO, sia a sbalzo che sospese sull'impalcato e sugli archi, hanno permesso di creare piattaforme di lavoro sicure in tutte le aree del viadotto, compresi impalcati, archi, pile e spalle. Questa strategia ha ottimizzato la quantità di ponteggio necessario e ha ridotto le potenziali restrizioni agli accessi e all'ambiente circostante il cantiere. 

Il ponteggio per le pile e le spalle è stato appoggiato direttamente a terra e adattato alle diverse geometrie e alle esigenze specifiche del progetto. Ciò ha garantito l’accesso degli operai a tutte le aree del cantiere.

Queste soluzioni innovative hanno permesso di realizzare i lavori di riabilitazione e rinforzo del viadotto con un impatto minimo sulla circolazione di questa importante strada di accesso, dimostrando la capacità di ULMA di offrire sistemi che combinano sicurezza, funzionalità e redditività.

La nostra esperienza e competenza tecnica ci permettono di contribuire a prolungare la durata e la funzionalità di queste infrastrutture critiche, riaffermando il nostro impegno per l'eccellenza e il progresso nel campo delle costruzioni.

La nostra esperienza e competenza tecnica ci permettono di contribuire a prolungare la vita utile e la funzionalità di queste infrastrutture critiche, riaffermando il nostro impegno per l'eccellenza e il progresso nel campo delle costruzioni.

Tipologia: Ponte in cemento armato
Lunghezza: 355,1 m
Campate: due arcate laterali da 40 m + un'arcata centrale da 92 m + due viadotti da 85,8 m
Luce massima: 98 m
Larghezza: 24 m
Altezza del pilastro: 35 m

In questo video del progetto si apprezza perfettamente la soluzione di impalcatura offerta per la riparazione del Viadotto Duarte Pacheco. Non perdertelo!