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50.000 kg di ponteggio BRIO per la riparazione del ponte sul fiume Esera in Spagna

26/09/2024
Per la riabilitazione del ponte situato nella provincia di Huesca, nel nord-est della Spagna, è stata utilizzata la soluzione a sbalzo in modo da non interferire con il traffico veicolare in nessun momento.

Il ponte sul fiume Esera, sulla strada N-123A, è una grande struttura con una campata a forma di volta. L'impalcato del ponte è costituito da elementi in cemento armato, nello specifico, da una soletta armata lunga 41 metri su 3 archi con pareti di piloni 8 x 3 in ogni timpano. Gli archi sono a sezione quadrata e le pareti sono a sezione rettangolare. Le spalle sono costituite da una parete frontale e dalle pareti laterali in cemento armato, parzialmente rivestite in muratura.

Nell’esecuzione dei lavori di riparazione delle tre arcate del ponte, nonché delle spalle del ponte, è stato utilizzato il ponteggio BRIO per la sua grande versatilità e la sua capacità di adattarsi alle esigenze del cantiere.

Una delle difficoltà di questo progetto di riabilitazione è stata la necessità di consentire il traffico veicolare in ogni momento, sia durante l'esecuzione dei lavori di restauro che durante il processo di montaggio e smontaggio del ponteggio. Per questo motivo il montaggio del ponteggio è stato effettuato facendolo scendere e appendendolo lungo una delle corsie della strada. Ciò ha consentito il traffico alternato.

Per fare ciò, il montaggio del ponteggio è iniziato nella zona della spalla per poi abbassare l’impalcatura fino a raggiungere la base della prima spalla. Una volta alla base, il ponteggio a sbalzo è stato montato verso il centro del ponte. Nelle zone in cui il ponte presenta un'intercapedine tra l'arco e l’impalcato, l'arco stesso è stato utilizzato per sostenere il ponteggio con vitoni e travi regolabili; mentre i piedini esterni sono stati ancorati all’impalcato. Tuttavia, nella zona centrale dell'arco, non essendoci altezza tra l'arco e l’impalcato, il ponteggio è stato montato completamente sospeso e ancorato all’impalcato del ponte.

I lavori nella zona della spalla sono stati eseguiti utilizzando ponteggi sospesi con tiranti di scarico.

Nel video di questo progetto troverete perfettamente illustrata la soluzione di ponteggio proposta per la riparazione del ponte Esera. Da non perdere!