Nuovo Ponte Pattullo in Canada
Il progetto di sostituzione del ponte Pattullo, attualmente in costruzione, manterrà questo collegamento chiave tra le città di New Westminster e Surrey. Questo nuovo ponte, oltre alle corsie per la circolazione dei veicoli, avrà percorsi pedonali e ciclabili su entrambi i lati del ponte, separati dal traffico da una barriera.
ULMA partecipa a questo progetto con la fornitura dei seguenti sistemi di casseforme: Travi per carichi elevati MK speciali, ENKOFORM HMK e Tavoli VR.
Travi MK per carichi elevati:
- Due travi trasversali in calcestruzzo gettato in opera collegano i piloni del ponte Pattullo a quote +39 m e +107 m.
- La trave trasversale inferiore misura 7,00 m di larghezza, 5,50 m di altezza e 31,00 m di lunghezza.
- La trave trasversale superiore è larga 5,50 m, alta 6,50 m e lunga 28,00 m.
- Per sopportare carichi estremi e trasferirli ai piloni, è stata progettata una Trave MK speciale.
- La maggior parte degli elementi utilizzati nella progettazione fanno parte degli elementi standard del Sistema MK che possono essere riutilizzati in future applicazioni.
ENKOFORM HMK:
- Per la prima e la seconda fase di getto, la cassaforma del solaio inferiore e la parete esterna delle travi trasversali sono state progettate per essere assemblate da terra come un'unica unità e sollevate fino a posizionarle sulla Trave MK.
- Trattandosi di un sistema di casseforme in blocco, non è necessaria una regolazione continua ed elimina i rischi per la sicurezza legati al lavoro in quota.
- Le traverse MK-120 che formano la Trave MK vengono riutilizzate nuovamente per formare la cassaforma con travi in legno VM-20 con compensato.
Tavoli VR:
- Per l'ultima fase di getto, i Tavoli VR sono stati progettati per casserare il solaio superiore delle travi trasversali.
- Il montaggio viene eseguito sul pavimento e sollevato nella sua posizione senza la necessità di successive regolazioni.
- Il puntello in alluminio ALUPROP, avendo meno componenti rispetto ai normali sistemi di puntellamento, offre in una area ridotta uno spazio di lavoro adeguato sotto la cassaforma.
Il progetto si svolge in quattro fasi:
- Fase 1: Assemblaggio di travi MK e casseforme per trave trasversale inferiore a quota +39,00m.
- Fase 2: Smontaggio e abbassamento dell'assemblaggio delle travi MK e della cassaforma della trave trasversale inferiore mediante martinetti a trefolo.
- Fase 3: Assemblaggio di travi MK e cassaforma per trave trasversale superiore a quota +107,00m.
- Fase 4: Smontaggio e abbassamento dell'assemblaggio delle travi MK e della cassaforma dalla trave trasversale superiore con martinetti a trefolo.