Un gran numero di attrezzature per la costruzione della prima tratta dell’alta velocità in Portogallo
Questa tratta fa parte di un progetto più ampio, il cosiddetto Corridoio Internazionale Meridionale, che collegherà Elvas con il porto di Sines, migliorando i collegamenti del paese con l'Europa.
Nei lavori diretti dalla società pubblica 'Infraestruturas de Portugal', partecipiamo a quattro dei cinque tratti in collaborazione con imprese di costruzione come MotaEngil, MADONU, Constructora São José, Teixeira Duarte, Sacyr, COMSA, Fergrupo e FCM.
- Tratta Freixo - Alandroal: 20,5 km
- Tratta Évora Norte – Freixo: 20,5 km
- Tratta Évora – Évora Norte: 10 km
- Tratta Alandroal – Linha do Leste: 38,5 km
La tratta Freixo - Alandroal è costituito da 10 viadotti e 16 cavalcavia. Oltre a fornire un gran numero di attrezzature, le prestazioni sono andate di pari passo con la sicurezza. Nella costruzione dei rispettivi tavoli sono stati forniti 20.000 m3 di puntellamento OC e circa 4.000 m2 di cassaforma ENKOFORM. Sono stati posizionati 3.600 m2 di cassaforma ORMA e 10 set di casseforme per pilastri e piedini, abbinando ENKOFORM e ORMA, e oltre 280 metri di scala e 10.500 m2 di ponteggi BRIO.
Le dimensioni di questo progetto hanno comportato la fornitura di tonnellate di attrezzature, il contributo di soluzioni ingegneristiche e la comunicazione continua tra tutte le parti coinvolte nel progetto.
Nella tratta Alandroal – Linha do leste sono stati forniti sistemi di puntellamento e casseforme per tre viadotti, 10 sottopassi e casseforme a parete per 13 viadotti: 25.000 m3 di torri di caricoT-500, circa 1.000 m2 di cassaforma ENKOFORM e 3.800 m2 di cassaforma ORMA.
Gonçalo Gonçalves - Project Manager, MotaEngil | João Castro - Project Manager, Madonu Grupo |
"In un progetto così complesso, il team ULMA è stato molto efficace nella reattività, nella fornitura di attrezzature, nelle soluzioni ingegneristiche e nel supporto tecnico. Inoltre, garantiscono non solo di rispettare le scadenze, ma di farlo in sicurezza. È un'azienda che ci dà fiducia e ci supporta durante tutto il progetto”. |
"ULMA ha un team molto professionale che ci affianca a livello di studio, assemblaggio e gestione del lavoro durante tutto il processo e l'intero progetto. Le soluzioni che ci hanno proposto sono innanzitutto convenienti. Ci permettono di lavorare in sicurezza e riutilizzare le apparecchiature nei diversi viadotti che andremo a eseguire”. |