Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Un gran numero di attrezzature per la costruzione della prima tratta dell’alta velocità in Portogallo

12/04/2022
Nell'ambito del Piano Ferroviario Nazionale, la linea Évora-Elvas di 80 km diventerà la prima tratta ad alta velocità in Portogallo destinato al trasporto di merci e passeggeri.

Questa tratta fa parte di un progetto più ampio, il cosiddetto Corridoio Internazionale Meridionale, che collegherà Elvas con il porto di Sines, migliorando i collegamenti del paese con l'Europa.

Nei lavori diretti dalla società pubblica 'Infraestruturas de Portugal', partecipiamo a quattro dei cinque tratti in collaborazione con imprese di costruzione come MotaEngil, MADONU, Constructora São José, Teixeira Duarte, Sacyr, COMSA, Fergrupo e FCM.

  • Tratta Freixo - Alandroal: 20,5 km
  • Tratta Évora Norte – Freixo: 20,5 km
  • Tratta Évora – Évora Norte: 10 km
  • Tratta Alandroal – Linha do Leste: 38,5 km

La tratta Freixo - Alandroal è costituito da 10 viadotti e 16 cavalcavia. Oltre a fornire un gran numero di attrezzature, le prestazioni sono andate di pari passo con la sicurezza. Nella costruzione dei rispettivi tavoli sono stati forniti 20.000 m3 di puntellamento OC e circa 4.000 m2 di cassaforma ENKOFORM. Sono stati posizionati 3.600 m2 di cassaforma ORMA e 10 set di casseforme per pilastri e piedini, abbinando ENKOFORM e ORMA, e oltre 280 metri di scala e 10.500 m2 di ponteggi BRIO.

Le dimensioni di questo progetto hanno comportato la fornitura di tonnellate di attrezzature, il contributo di soluzioni ingegneristiche e la comunicazione continua tra tutte le parti coinvolte nel progetto.

Nella tratta Alandroal – Linha do leste sono stati forniti sistemi di puntellamento e casseforme per tre viadotti, 10 sottopassi e casseforme a parete per 13 viadotti: 25.000 m3 di torri di caricoT-500, circa 1.000 m2 di cassaforma ENKOFORM e 3.800 m2 di cassaforma ORMA.

Gonçalo Gonçalves - Project Manager, MotaEngil João Castro - Project Manager, Madonu Grupo

"In un progetto così complesso, il team ULMA è stato molto efficace nella reattività, nella fornitura di attrezzature, nelle soluzioni ingegneristiche e nel supporto tecnico. Inoltre, garantiscono non solo di rispettare le scadenze, ma di farlo in sicurezza. È un'azienda che ci dà fiducia e ci supporta durante tutto il progetto”.

"ULMA ha un team molto professionale che ci affianca a livello di studio, assemblaggio e gestione del lavoro durante tutto il processo e l'intero progetto. Le soluzioni che ci hanno proposto sono innanzitutto convenienti. Ci permettono di lavorare in sicurezza e riutilizzare le apparecchiature nei diversi viadotti che andremo a eseguire”.