In collaborazione con il Green Building Council, supportiamo i nostri clienti nella transizione verso la sostenibilità
Questa piattaforma, rivolta ai professionisti del settore delle costruzioni, nasce con l'obiettivo di fornire informazioni sulla sostenibilità dei prodotti e dei sistemi per l'edilizia. In questo modo, le aziende del settore che desiderano certificare i propri edifici con certificazioni di sostenibilità come VERDE, LEED o BREEAM hanno accesso, su un'unica piattaforma, alle informazioni necessarie per poter selezionare i materiali e le soluzioni adeguate per l'ottenimento delle suddette certificazioni.
La piattaforma è inoltre gestita e supportata dal Green Building Council (GBC), un'organizzazione senza scopo di lucro per la promozione di un modello di edilizia sostenibile. Dalla creazione del primo GBC nel 1993, la rete si è espansa in più di 70 paesi in tutto il mondo e conta più di 36.000 membri che rappresentano l'intera catena del valore.
In questo processo abbiamo incluso prodotti di tutte le nostre categorie: casseforme (casseforme per pareti e pilastri, casseforme rampanti e per solai e sistemi leggeri di puntellazione), ponteggi e sistemi di sicurezza. In questo modo, garantiamo il contributo di queste soluzioni al raggiungimento delle certificazioni LEED e BREEAM per l'edilizia sostenibile.
In ULMA Construction svolgiamo questo esercizio di rigore e trasparenza con un duplice scopo: da un lato, riaffermiamo il nostro impegno per la sostenibilità, che inizia con la produzione e l'offerta di soluzioni sostenibili e, dall'altro, facilitiamo ad altri attori del nostro settore, di poter selezionare prodotti che consentano la loro transizione verso la sostenibilità.
Il settore delle costruzioni è una delle attività economiche con gli impatti più significativi sulla sostenibilità: circa il 30% di tutte le emissioni globali di carbonio sono attribuite al settore delle costruzioni, con almeno l'8% derivante dalla produzione di materiali da costruzione. Inoltre, si stima che questo settore sia responsabile del 40% del consumo energetico a livello globale. All'interno dell'Unione Europea, il settore delle costruzioni consuma il 50% delle materie prime estratte e genera il 35% del totale dei rifiuti totali.
Per questi motivi, la trasformazione del settore è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità previsti dalle agende globali, dal Patto Verde Europeo all'Accordo di Parigi.
La trasformazione sostenibile del settore edile richiede l'evoluzione di tutte le sue diverse componenti e, in questo senso, in ULMA Construction vogliamo contribuire a questo processo di transizione attraverso prodotti e servizi più sostenibili.
Attraverso l'accreditamento, abbiamo preso la decisione di fare un passo avanti nella leadership sostenibile e nelle alleanze necessarie per guidare la trasformazione sostenibile di un settore chiave per garantire il benessere e lo sviluppo sociale, e mirato a raggiungere progressivamente un equilibrio con l'ambiente, minimizzandone gli impatti.