Due nuove gallerie artificiali sull'autostrada E18 in Norvegia
Il progetto Nye Veier, situato vicino a Porsgrunn nel Telemark, è uno dei progetti stradali più importanti della Norvegia in quanto collega due grandi centri urbani, Oslo e Kristiansand. È lungo 17 chilometri e comprende la costruzione di diverse strutture come la galleria Bjønnås (lunga 2,5 chilometri) e la galleria Grenland (lunga 5,1 chilometri). L'obiettivo è quello di avere un'infrastruttura a quattro corsie.
Questo progetto porterà molteplici benefici a quest'area, poiché contribuirà a promuovere lo sviluppo urbano e commerciale grazie al miglioramento del collegamento con le regioni vicine.
Le gallerie artificiali sono lunghe 80-90 metri e il getto è stato eseguito in sezioni di 11 metri di lunghezza, con alcuni tratti di sezione variabile. Il team di ingegneri ULMA ha progettato un carro MK largo 10 m e lungo 12 m. Questo ha permesso di soddisfare la richiesta del cliente di avere un sistema flessibile, economico e modulare che gli consentisse di apportare modifiche se necessario e di passare facilmente alla fase successiva. Infatti, la presenza di rotaie ha semplificato il processo di casseratura, sverniciatura e il sollevamento e l'abbassamento dei conci, nonché lo spostamento longitudinale del carro, effettuato in 7 giorni.
Il sistema comprende sia la cassaforma interna che quella esterna in modo che il cliente possa avere una soluzione completa per la volta e per le pareti laterali. Anche il sistema di vibrazione e ispezione è incorporato in modo da garantire la corretta costruzione della struttura. Il carro MK è composto da parti MK standard e modulari, adattabili a qualsiasi geometria e alle diverse sezioni del progetto. I sistemi di sicurezza sono integrati, in questo caso il carro stesso è stato dotato di piani di lavoro a sbalzo per lavorare in sicurezza durante l'intero processo.
A causa della complessità del progetto, ULMA non si è limitata a progettare e fornire il materiale. I nostri supervisori supportano il cliente durante tutto il processo per garantire che tutto venga assemblato secondo lo standard ULMA. L'impegno è alla base del rapporto con i nostri clienti.