Ci evolviamo per essere più competitivi, così continuiamo a costruire la vostra fiducia
La digitalizzazione promuove la redditività, la produttività e l'efficienza dei processi ottimizzando l'allocazione delle risorse e una maggiore adattabilità alle esigenze. Scopriamo l'impatto della digitalizzazione sullo sviluppo di diverse applicazioni e servizi progettati per migliorare l'efficienza e il servizio al cliente.
Qual è l'attuale scenario digitale in ULMA?
Lo sviluppo e l'implementazione di strumenti digitali è un processo continuo in tutta l'organizzazione, così come la standardizzazione dei processi e delle procedure. L'integrazione dei diversi strumenti in un unico ambiente di lavoro ci consente una maggiore efficienza, automazione e qualità nella realizzazione dei progetti e, di conseguenza, un miglioramento del nostro servizio al cliente.
In cosa consiste questa implementazione?
Fondamentalmente, consiste nello sviluppo e nell’adozione di strumenti aziendali per ottimizzare e standardizzare la realizzazione dei progetti.
Lavoriamo su progetti ingegneristici in ambiente BIM (Building Information Modelling), integrando i nostri configuratori di sistemi di casseforme e ponteggi. Utilizziamo anche strumenti ad alta precisione come la scansione laser, che consente di ottenere una replica digitale esatta dell’edificio o della struttura. Successivamente, viene creato un modello 3D che facilita uno studio più efficace sull’applicazione dei ponteggi. In questo senso, oltre al miglioramento dei tempi di misurazione e realizzazione del progetto, si ottengono miglioramenti in termini di organizzazione logistica e di calcolo dell'approvvigionamento dei materiali necessari in cantiere, favorendo un risparmio dei costi e una maggiore produttività.
Quali misure sono state adottate per promuovere questo processo di standardizzazione e implementazione?
Diamo grande importanza alla formazione di tutti i membri dell'organizzazione, tanto nell'uso di questi strumenti quanto nell'adattare il loro lavoro all'ambiente 3D e BIM. Per questo motivo, progettiamo e offriamo regolarmente diverse sessioni di e-learning rivolte a tutti i membri dei team coinvolti in questo processo di implementazione digitale.
Quali sono i benefici dell'integrazione degli strumenti digitali?
L’integrazione di questi strumenti digitali introduce miglioramenti sostanziali nella gestione e coordinazione tra l'area tecnica, logistica e commerciale. Inoltre, l’integrazione di questi strumenti con il nostro ERP ci consente di avere accesso alle informazioni necessarie e aggiornate, in ogni momento e in ogni area di lavoro dell’organizzazione. Processi come la preparazione di offerte e studi tecnici, la pianificazione della domanda o la fornitura di materiali ai nostri clienti, sono interconnessi e condividono le stesse informazioni aggiornate.
Tutto ciò si riassume nel nostro obiettivo principale: offrire un servizio più efficiente e di alta qualità ai nostri clienti.
Quali altri servizi digitali offriamo ai nostri clienti?
Continuiamo ad adattare e sviluppare alcuni dei nostri strumenti tecnico-commerciali per uso esterno, tenendo conto dei nostri clienti come utenti, in modo che il loro utilizzo sia semplice, pratico e intuitivo. A breve aggiungeremo nuovi servizi in uno spazio di progettazione appositamente pensato per loro, chiamato Studio Suite, dove oltre al nostro ambiente di modellazione 3D-BIM incorporeremo i nostri configuratori automatici di ponteggi e casseforme per la realizzazione di soluzioni ottimizzate e sicure.