Carro MK per la costruzione della galleria di Ollachea a Puno
Le operazioni si sono concentrate in 3 zone di lavoro:
GALLERIA PRINCIPALE: lunga 774 m, con sezione variabile e una pendenza longitudinale del 3,4%. Per questo tratto sono stati progettati 3 carri MK per gallerie naturali sotterranee di 8 m di lunghezza e getto, con dimensioni variabili di larghezza da 12,9 a 13,5 m e altezza della volta da 8,4 a 10,15 m. Essendoci un cambiamento nella sezione tipica, con un aumento graduale di 60 cm, due dei carri sono stati adattati a ciascuna delle transizioni. Il ciclo di getto era di 4 giorni. Con il ponteggio BRIO a forma di carro sono stati eseguiti i lavori di finitura, adattandosi alle diverse geometrie della galleria.
BAIA DI ALLARGAMENTO: lunga 105 m, con 2 sezioni, 4 transizioni e una pendenza longitudinale del 3,4%. La galleria è stata realizzata in due fasi: prima, le pareti curve di 5,10 m di altezza con sezione massima di 10 m di lunghezza e supportate dalle casseforme monofaccia con travi SMK, e seconda, le zone di transizione con torri e travi MK e nell’area costante, un carro per gallerie MK con un getto di 5 m di lunghezza.
GALLERIA DI EMERGENZA: lunga 85 m, con sezione tipica e una pendenza longitudinale del 6,5%. In questo caso, sono stati impiegati due carri MK di 3 m di lunghezza, 4,15 m di larghezza e 5,15 m di altezza. La traslazione dei carri è stato effettuato ogni 3 giorni.
Soluzione ULMA:
- Carro MK per gallerie sotterranee
- Lunghezza carro: 8 m - 10 m
- Pendenza: 3,4 % - 6,5 %
- Altezza: 8,4 m - 10,15 m
- Ciclo: 4 giorni