Descrizione
L’obiettivo principale di questo progetto di ristrutturazione è migliorare l’efficienza energetica degli edifici, concentrandosi sulla realizzazione del cappotto termico, l’isolamento delle pareti esterne e la coibentazione delle terrazze.
Le palazzine coinvolte sono simili tra loro e raggiungono un’altezza massima di circa 46 metri, con una superficie totale di circa 8.500 m² di ponteggio ciascuna.
Soluzione ULMA
Il ponteggio multidirezionale BRIO, estremamente adattabile alla forma degli edifici, è particolarmente idoneo per ogni tipo di ristrutturazione. La scelta del ponteggio di facciata si è dimostrata la soluzione ideale per le esigenze del progetto in quanto si è adattato alla perfezione al fabbricato. Le sporgenze causate da poggioli e altre strutture avrebbero reso difficile l’utilizzo di altri tipi di ponteggio, ma il BRIO multidirezionale ha risolto il problema consentendo di lavorare in modo efficiente anche su perimetri irregolari.
La sua caratteristica principale è la possibilità di regolare gli intervalli tra i montanti da un minimo di 70 cm fino a un massimo di 3 metri, che hanno permesso di seguire la forma irregolare dell’edificio senza difficoltà. Le mensole di varie tipologie hanno consentito di lavorare vicino alle pareti o in aggetto e le partenze rastremate sono state gestite senza occupare troppo spazio.
Inoltre, la semplicità di montaggio del sistema, ha permesso agli operatori di procedere in completa autonomia fino al completamento dell'opera. Il nostro ufficio tecnico ha fornito appoggio nella progettazione e nella designazione del materiale più idoneo per le diverse operazioni, in maniera coordinata con l'ufficio logistico.
Il ponteggio è arrivato direttamente dalla fabbrica, completamente nuovo e zincato il che garantisce una lunga durabilità nel tempo soprattutto in una zona vicino al mare, come Marghera, esposta alla corrosione della salsedine.