Descrizione
La diga Mularroya fa parte di un progetto che comprende il bacino di Mularroya situato all'interno dei confini comunali di La Almunia de Doña Godina, Chodes e Rilla nella provincia di Saragozza.
La diga dovrà gestire le risorse idriche del bacino dei fiumi Grio e Jalon utilizzate per l'irrigazione della zona bassa del fiume Jalon, assicurando la fornitura idrica alle città e alle industrie della regione. Dovrà controllare il flusso dei fiumi Jalon e Grio.
Questo grande progetto non solo comprende la costruzione della diga, ma anche quella della diga di derivazione sul fiume Jalon e una galleria idrodinamica tra i fiumi Grio e Jalon.
Per la costruzione della diga, che avrà un'altezza massima di 82,5m e una capacità d'invaso pari a 103hm³, si utilizzeranno materiali sfusi. La diga di derivazione sul fiume Jalon sarà realizzata in calcestruzzo e avrà una lunghezza di 133,5m. La galleria di collegamento tra i fiumi, lunga 13km e larga 2,9m, avrà una capacità di derivazione pari a 8m³ al secondo.
Soluzione ULMA
ULMA ha fornito la cassaforma e le soluzioni tecniche per la costruzione della struttura in calcestruzzo della camera delle valvole e della torre di adduzione.
La camera delle valvole, larga 55m è stata principalmente realizzata con la cassaforma modulare ORMA su mensole rampanti 2000 e travi UCAB-EUC. Per i solai meno spessi si sono usate la cassaforma per solai RAPID e quella a travi ENKOFLEX. I solai spessi (oltre 70cm) sono stati realizzati con la cassaforma per solai ENKOFORM H-120.
La torre di adduzione alta 90m e la camera delle valvole sono state costruite a livelli rampanti di 2m utilizzando la mensola rampante 2000 e la cassaforma a travi di legno ENKOFORM V-100 per le pareti diritte. Le pareti sulla sommità della torre, che negli ultimi 10m presentano una geometria cilindrica con diametro pari a 13,5m, sono state realizzate con la cassaforma circolare FLECTOR.
Il ponteggio modulare BRIO è stato impiegato come piattaforma di lavoro ausiliaria e come scala di accesso alla torre di adduzione.