Descrizione
Si tratta della superstrada più lunga della Polonia e collega la zona di Bielsko-Biala con la Slovacchia. Il tratto tra la città polacca e Żywiec è una strada a due corsie, mentre il tratto in Repubblica Slovacca sarà ad una corsia unica con la possibilità di aggiungerne una seconda in futuro.
Il progetto consiste nella costruzione dell'uscita "Krakowska", caratterizzata da una forma a diamante, e dell'uscita "Mikuszowice" che ha una struttura irregolare. Include, inoltre, la riprogettazione della strada per adattarla alle esigenze della nuova superstrada.
La struttura più importante è il sovrappasso WS10. Con quattro corsie e l'impalcato a doppia trave precompressa raggiunge una lunghezza di 460m. ULMA ha sempre offerto la soluzione economicamente più vantaggiosa per tutte le strutture.
Soluzione ULMA
Il sistema ENKOFORM HMK è stato scelto come cassaforma per la costruzione dell'impalcato grazie alla sua capacità di adattarsi a qualsiasi sezione con l'utilizzo di componenti del sistema standard. La cassaforma è stata alzata a più di 15m d'altezza grazie al sistema di puntellazione T-60. Questo ha consentito una notevole accelerazione del processo di costruzione oltre a garantire la distribuzione dei carichi.
Il sovrappasso WS10 sul fiume Biala ha una campata da 24m con profili che poggiano su torri MK in grado di adattarsi a specifiche geometrie. Considerando le caratteristiche della struttura, la posa del calcestruzzo è stata realizzata in 20 fasi (5 per corsia). La sezione di getto dell'impalcato più lunga è stata 159,3m, mentre la più corta 60m.
Sono stati eliminati tutti gli attraversamenti, le entrate e le uscite stradali. Al loro posto, sono stati progettati sovrappassi con campate fino a 15m, che sono stati realizzati con il sistema di puntellazione ALUPROP, per evitare interruzioni del traffico.