Descrizione
Lungo 795m, il ponte ha tre carreggiate separate: due da 13,36m in larghezza per la circolazione dei veicoli, mentre la terza, di 12,76m, serve per tram, pedoni e biciclette. Il ponte è caratterizzato da 10 campate di lunghezza variabile tra 45m e 160m.
Soluzione ULMA
ULMA ha fornito il materiale per la costruzione dell'impalcato misto, delle spalle, delle pile, dei sovrappassi e delle pareti di sostegno. Per la realizzazione delle ali dell'impalcato è stato utilizzato un carro porta cassero costituito da componenti standard del sistema MK. Questa struttura, divisa in 3 moduli per facilitare l'assemblaggio, garantisce la robustezza necessaria senza appesantire eccessivamente la struttura. Inoltre offre una soluzione standard personalizzata garantendo la massima convenienza.
Per accelerare i tempi di esecuzione delle opere, sono stati impiegati 12 carri lunghi 25m ciascuno. Il calcestruzzo è stato gettato partendo dal centro della campata con due carri che si spostavano in direzione opposta verso le rispettive pile. Questo ha consentito di gettare in ciascuna fase tratti di 25m di lunghezza. Il carro avanzava verso il segmento successivo del ponte grazie a un semplice meccanismo a ruote.
La leggerezza dei componenti del sistema MK ha agevolato anche l'assemblaggio manuale di grandi strutture. In questo modo la gru è stata utilizzata esclusivamente per il sollevamento dei moduli strutturali preassemblati a terra. Questo si è rivelato un fattore fondamentale per ridurre i costi del progetto.