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Intersezione tra le autostrade A1 e A2, Strykow, Polonia

Logistica efficienza per la costruzione di diverse strutture in contemporanea
Il raccordo tra l'autostrada A1 (nord-sud) e A2 (est-ovest), situato a Strykow, è la seconda intersezione più grande della Polonia.

Descrizione

Il raccordo tra l'autostrada A1 (nord-sud) e A2 (est-ovest), situato a Strykow, è la seconda intersezione più grande della Polonia con un traffico stimato intorno ai 130 mila veicoli al giorno.

Oltre alla costruzione dei tratti dell'A1 e dell'A2 (rispettivamente di 5 e 2,5 km), il progetto ha richiesto anche la realizzazione di una strada di accesso di 18km, 10 viadotti, un sistema fognario sotto le due autostrade, strade di collegamento e uscite.

Soluzione ULMA

Oltre ad aver fornito le casseforme necessarie per la costruzione di tutte le strutture previste dal progetto, ULMA ha accettato anche la sfida di realizzare tutti i lavori contemporaneamente e con tempistiche inferiori del previsto.

La struttura più grande nell'ambito di questa intersezione stradale è il viadotto WA-244 che consente all'A1 di attraversare la A2. Le 3 sezioni che compongono il viadotto, con carreggiate larghe 18m e lunghe 100m, sono sostenute alle estremità e nella parte centrale della campata.

Lungo quasi tutto il viadotto sono stati utilizzati come sistemi di puntellazione ALUPROP e le torri T-60 con altezze comprese tra 7,2 e 8,5m. Il sistema ENKOFORM HMK è stato utilizzato per formare l'impalcato, mentre per le spalle è stata scelta una cassaforma modulare. Per le rimanenti strutture sono stati impiegati gli stessi sistemi di casseforme e la stessa tecnologia.