Descrizione
La stazione degli autobus di Pamplona, situata nel centro della città, integra l'infrastruttura destinata al trasporto pubblico in un contesto storico circondato da mura e immerso nel verde.
Questo progetto sotterraneo è stato realizzato tenendo conto del restauro di parte della cittadella di Pamplona. L'edificio è composto da tre piani e ospita un garage adibito a parcheggio con 598 spazi auto, un piano adibito ad uffici e sale comandi, e la stazione con una capienza di 28 parcheggi per gli autobus e 24 parcheggi riservati.
Gli ampi spazi necessari per consentire la circolazione ha spinto ad adottare soluzioni edili tanto uniche quanto innovative. Effettivamente, l'elemento più impressionante della nuova stazione è la grande trave circolare che circonda la zona di parcheggio degli autobus e che poggia su travi a raggio, a loro volta appoggiate ad un pilastro centrale alto 6m che ha un diametro di 2m. Questa struttura pre-tensionata a forma di stella è costituita da 16 travi da 26m in lunghezza, disposte radialmente e gettate in loco utilizzando 2000t di calcestruzzo. Questa configurazione consente libertà di manovra agli autobus, grazie all'assenza di pilastri all'interno dell'area di parcheggio.
Soluzione ULMA
ENKOFORM HMK è stata la cassaforma prescelta per le travi della parte centrale dell'edificio. Questo sistema è stato poggiato su una struttura di sostegno adattata alla particolare geometria.
Il perimetro dell'area di parcheggio è stato ultimato con l'aiuto della cassaforma EKOFORM HMK insieme a una combinazione di torri di carico e puntelli in alluminio ALUPROP. Per il getto del solaio a cassettoni è stata utilizzata la cassaforma RECUB con puntelli SP.
Il sistema di casseforme modulari ORMA è stato scelto per la costruzione delle pareti consentendo di ottenere una finitura perfetta del calcestruzzo a vista. Dove non è stato possibile utilizzare i pannelli uno di fronte all'altro, a causa degli spazi ridotti, sono stati utilizzati i sistemi di casseforme monofaccia per sostenere la pressione del calcestruzzo. Per le diverse geometrie dei pilastri sono state utilizzati i sistemi di cassaforma circolare CLR, ENKOFLEX e ORMA.