Descrizione
Si tratta della costruzione di una stazione della metropolitana in una galleria con tempi di realizzazione del progetto molto stretti. La necessità, in questo caso, è stata progettare una soluzione che consentisse la costruzione di pareti laterali su ampia scala lasciando un'apertura centrale di 4,50m per le opere da eseguire in una seconda fase. Questo progetto è considerato come la costruzione con la sezione più grande di tutto il Brasile.
Soluzione ULMA
Una delle peculiarità di questo progetto di costruzione è che non prevedeva alcuna apertura per il passaggio dei macchinari. Per questo motivo, si è optato per torri isolate in modo da garantire costi minori rispetto a quelli necessari per adottare altre strutture metalliche normalmente impiegate. Per le strutture di sostegno e il ponteggio sul primo livello di getto del calcestruzzo è stato utilizzato il ponteggio BRIO, mentre in condizioni di carico maggiori si sono scelte le torri T-60.
La cassaforma COMAIN è stata impiegata per rispondere alla necessità di avere pannelli leggeri che si adattassero al raggio della superficie ad arco.