Descrizione
Il nuovo complesso residenziale sorge in provincia di Roma ed è situato a Pratica di mare, frazione del comune di Pomezia, di fronte all'ingresso principale dell'aeroporto militare Mario De Bernardi.
Il nuovo progetto abitativo, situato vicino al mare e a pochi chilometri da Roma, mira a rigenerare un’area costiera precedentemente abbandonata e degradata. Copre un’area di oltre 75.000 m² e prevede la costruzione di 14 edifici a tre e quattro piani e villette a schiera, con circa 470 unità abitative. Inoltre, saranno presenti alcune unità commerciali per fornire servizi di vicinato al complesso.
Soluzione ULMA
Il progetto strutturale prevede la realizzazione di strutture in calcestruzzo armato, con solai laterocementizi e travetti realizzati in opera, oltre a fondazioni indirette. Sono stati completati oltre 1.600 pali di fondazione, con diametro di 800 mm e lunghezze variabili tra 12 e 24 metri.
Per questo intervento, ULMA ha fornito vari tipi di sistemi di casseforme per elevazione e solaio: il sistema di cassaforma a telaio ORMA per travi, pilastri e setti di elevazione, e il sistema di cassaforma modulare CC-4 per i solai. Grazie alla loro leggerezza e alla semplicità e velocità di montaggio sono stati la soluzione ideale per le esigenze del cantiere, rendendoli intuitivi a facili da usare anche dagli operai meno esperti.
La sfida principale del cantiere è stata comunque la gestione delle quantità, poiché la costruzione simultanea di circa 14 edifici e 22 villette a schiera ha richiesto un enorme fabbisogno di materiale per la casseratura. L’esperienza dimostrata da ULMA nella realizzazione di grandi progetti è stata fondamentale per gestire l’ingente fabbisogno di attrezzature con una fornitura totale di casseforme di 6.500 m² circa, e ha permesso di offrire un supporto efficiente nella progettazione e nella logistica, garantendo la disponibilità del materiale e le spedizioni tempestive.