Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Palazzo 360°, San Paolo, Brasile

Geometrie in continuo cambiamento
Situato in un esclusivo distretto storico di San Paolo, questo edificio innovativo è stato progettato in condizioni di massimo confort.

Descrizione

Situato in un esclusivo distretto storico di San Paolo, questo edificio innovativo è stato progettato in condizioni di massimo confort. Il nome deriva dal fatto che da ogni appartamento si gode di una visuale della città, con una panoramica di 360° totali.

L'edificio copre un'area di 2.797,63m2 e dispone di 62 appartamenti suddivisi in 22 piani.

Soluzione ULMA

I solai dei quattro seminterrati (oltre 6.000m2) sono stati costruiti in modo rapido e sicuro con il sistema per solai reticolari RECUB con cassettoni da 20cm e uno strato di compressione da 5cm. Per i solai convenzionali è stata utilizzata la cassaforma BTM con cicli di getto settimanali.

A quote inferiori le strutture orizzontali sono state puntellate con puntelli SP. Per le zone perimetrali e a quote superiori rispetto alla lunghezza dei puntelli si è fatto ricorso al sistema di puntellazione G. La geometria variabile dell'edificio ha richiesto travi a sbalzo di rinforzo con travi in acciaio e profili collocati su ciascun piano in diverse posizioni.