Descrizione
Sorge a Bergamo il primo smart district innovativo che riqualifica una delle aree dismesse più grandi della città (circa 150.000 m2) e comprende oltre a uno sviluppo immobiliare, edilizio e residenziale anche un concetto di innovazione tecnologica di portata molto avanzata.
Soluzione ULMA
ULMA ha fornito il sistema ORMA per l'elevazione dei muri e dei pilastri e casseforme metalliche circolari CLR per la realizzazione dei pilastri. Inoltre ha fornito 5.000 m2 sistema di solai che abbinati a circa 14.000 puntelli ALUPROP hanno permesso la realizzazione dei diversi piani delle strutture.
Per il sostegno degli archi prefabbricati, ULMA ha fornito 70 Torri ad alta portata MK, regolabili in altezza e quindi particolarmente flessibili per le necessità del cantiere.
La soluzione ULMA, con il suo innovativo sistema di protezione perimetrale (chiamato scudo) e realizzato con travi MK, ha permesso di velocizzare notevolmente le lavorazioni e soprattutto, di operare in totale sicurezza senza l’ausilio di ponteggio, difficilmente adattabile ai dislivelli del cantiere.