Descrizione
Fondazione Prada, creata nel 1993, è un’istituzione no-profit nata dalla profonda passione per l’arte contemporanea di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli.
Il complesso sorge a Milano in un’ex-area industriale dei primi del Novecento, comprende sette edifici - magazzini, laboratori e silos – disposti intorno a un’ampia corte centrale.
L’intervento prevede la realizzazione di 17.500m2 totali, di cui 7.500m2 sono preesistenti e 10.000m2 nuove costruzioni.
Il progetto, affidato all’arch. Rem Koolhaas, integra la struttura architettonica preesistente con la nuova edificazione: la torre, l’edificio-scultura di 60m che ospiterà la collezione della Fondazione, l’Ideal Museum e l’Auditorium.
Soluzione ULMA
ULMA ha fornito il proprio know how per l’edificio scultura dalle dimensioni di 35x25xh60m. Una costruzione particolare in quanto ognuno dei 9 piani ha una forma differente e volumi sospesi.
È realizzato completamente in cemento bianco e il requisito di facciata, simile visivamente ad una lastra di marmo, ha richiesto un’attenzione particolare nello studio degli ancoraggi dei casseri per permettere gli avanzamenti verticali.
Ogni piano ha richiesto una propria casseratura con reticolari MK e con una configurazione abbinata al sostegno BRIO per evitare qualsiasi foro che non fosse richiesto dal disegno dell’architetto.
Una sfida affrontata con entusiasmo dallo staff ingegneristico di ULMA che grazie alla flessibilità del portfolio prodotti abbinata alla conoscenza acquisita in oltre 50 anni di attività, suggerisce soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per qualsiasi tipologia di progetto.