Descrizione
A Stoccarda ci sono due nuovi edifici per uffici con una superficie di 62.000 m². L’edificio Unmüssig BA2, uno dei due, con i suoi 6 piani ospiterà la sede della compagnia di assicurazione sanitaria Halleschen. Dispone di un moderno parcheggio sotterraneo con oltre 600 posti auto, parte del concetto di mobilità. L'edificio è caratterizzato da un disegno della facciata di alto livello architettonico. L'obiettivo dello sviluppo di quest'area per uffici è quello di creare una comunità ispiratrice che accresca la qualità della vita e del lavoro.
Soluzione ULMA
Unmüssig BA2 è uno dei progetti che è stato realizzato con le casseforme per solai ONADEK in Germania. Questo non è il primo progetto in cui l'impresa edile Züblin utilizza questo sistema. Secondo Jan Sebastian Schulten, Project Manager di Züblin, ONADEK li ha convinti per i suoi numerosi vantaggi. "Rispetto a una tradizionale cassaforma flex, ONADEK si distingue per un volume di trasporto ridotto e un montaggio semplice e veloce. Rispetto a una cassaforma modulare, pur avendo caratteristiche simili, come la possibilità di disarmo anticipato, convince per i costi notevolmente inferiori. Sono impressionato dalla facilità di montaggio della griglia e di disarmo della cassaforma".
Un'altra delle esigenze del progetto era quella di realizzare le pareti divisorie di due piani contemporaneamente oltre a poter eseguire il montaggio da un solo lato. Per questo motivo è stata utilizzata la cassaforma modulare BATEK.
Dopo l'esperienza nel cantiere di Unmüssig BA2, Jan Sebastian Schulten afferma: "in progetti simili, userò nuovamente ONADEK, poiché combina i vantaggi delle casseforme modulari con quelli delle casseforme flessibili".