Descrizione
Si tratta del centro commerciale più grande di tutta la provincia di Lublino, grazie alla sua superficie totale pari a 126.000m2. Consiste in due grandi ipermercati e 70 negozi con un parcheggio sul tetto e un garage da 18.500m2.
L'edificio è caratterizzato da una struttura in calcestruzzo monolitico con pareti rinforzate nelle zone interrate e una struttura mista nella zona fuori terra. La facciata principale nella zona dell'ingresso è stata realizzata con calcestruzzo architettonico e strutture in alluminio. Il tetto in acciaio è composto da travi reticolari sostenute da pilastri in cemento armato.
Il progetto è stato concepito come un sistema di pilastri e solai monolitici. I pilastri in calcestruzzo armato, le pareti esterne e le pareti delle scale formano la struttura di base di questo edificio. La struttura orizzontale, realizzata mediante la sospensione di travi e solai, crea un grigliato da 8,5 x 7,85m. Sulle facciate settentrionale e orientale, dove l'edificio è interrato, sono state usate pareti di sostegno in calcestruzzo armato.
Soluzione ULMA
Le fondazioni, suddivise in 9 lotti, sono state costruite utilizzando la cassaforma NEVI che ha consentito la movimentazione senza l'uso della gru già dalle fasi iniziali. È stata impiegata anche come cassaforma per le travi e le strutture verticali in quota e per i pilastri da 70 x 70cm. Anche le pareti interne sono state costruite con la cassaforma NEVI con due configurazioni da 3,30m e due da 2,70m. Per gli accessi ai livelli in sicurezza è stato utilizzato il sistema BRIO.
I solai e le travi sospese sono stati realizzati con la cassaforma ENKOFLEX sostenuta con il sistema di puntellamento T-60 e puntelli ALUPROP. È stata, poi, aggiunta un'altra fila di torri di sostegno lungo le travi sospese creando così una piattaforma di lavoro spaziosa e sicura.
Il garage su sei livelli adibito a parcheggio e adiacente al centro commerciale è stato costruito come struttura formata da pilastri e solai contornata da una piccola parete perimetrale esterna. I diversi livelli sono collegati da una rampa a spirale che determina e definisce la struttura dell'edificio. Essendo circolari, il progetto delle pareti è stato realizzato con il sistema BIRA.
Gli edifici OLIMP III e OLIMP IV sono collegati da un passaggio situato all'altezza del primo piano e sostenuto da due pilastri e una serie di cavi. La soletta del ponte consiste in un sistema a travi che poggia su torri di carico T-60, mentre per la costruzione dei pilastri sono state impiegate casseforme NEVI e ENKOFORM V-100.