Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercato all'ingrosso Santa Anita, Lima, Perù

Pilastri da più di 10m con il sistema ENKOFORM
Lo scopo del progetto è quello di creare un grande centro di distribuzione di prodotti alimentari in grado di rifornire i diversi distretti presenti a Lima.

Descrizione

Lo scopo del progetto è quello di creare un grande centro di distribuzione di prodotti alimentari in grado di rifornire i diversi distretti presenti a Lima. Questa è l'idea da cui è nato il mercato all'ingrosso "Great Wholesale Market" di Lima (GWML) che offre vari servizi tra cui un centro commerciale, un centro sanitario e un servizio di sicurezza.

In totale si tratta di 15 padiglioni di varie dimensioni. Quelli dedicati al commercio all'ingrosso coprono una superficie di 9.408m2.

Gli edifici a C lunghi 168m e larghi 56m sono in grado di ospitare 160 stand. La distanza tra i pilastri è di 8m e consente di avere a disposizione una larghezza minima di 4m per la vendita di frutta e verdura e uno spazio antistante per il parcheggio di due camion. I 10m di altezza dei padiglioni nella zona centrale agevolano la costruzione di uno spazio nella parte superiore di ciascuno stand. Le strade (larghe 48m) consentono il transito di camion lunghi su entrambi i lati. 

Soluzione ULMA

Per la costruzione dei pilastri è stata impiegata la cassaforma ENKOFORM HMK. Si è dimostrato il sistema ideale per la realizzazione di pilastri di altezza notevole (7,2m, 8,4m e 10,4m) e sezione ridotta. Grazie alle sue qualità, il prodotto ha assicurato elevata efficienza di realizzazione e finiture del calcestruzzo a vista eccellenti impiegando calcestruzzo auto compattante. Per migliorare ulteriormente la qualità della finitura sono state posizionate finestre da 20 x 20cm sulla cassaforma ogni 3 m in altezza per ovviare ai problemi creati dalle vibrazioni e per ottenere un prodotto che incontrasse pienamente le necessità del cliente.

Mediante l'aiuto del gancio di sollevamento E V-100 e una gru è stata sollevata in sicurezza la cassaforma per ciascun pilastro divisa in due parti a L.

Per eseguire le opere di rinforzo, armo e disarmo in quota sono state montate piattaforme di lavoro BRIO. Questo sistema garantisce la sicurezza degli addetti e dell'utente in ogni momento e può essere movimentato mediante gru senza la necessità di essere smontato.