ATR è un sistema di casseforme autorampanti che, guidato da un meccanismo idraulico e meccanico, rende possibile alzare simultaneamente grandi unità di casseforme senza necessitare di una gru. È ottimizzato per la costruzione di alte strutture verticali dove il vento è un fattore chiave, l’utilizzo della gru è frequente e i requisiti di sicurezza durante l'intero processo costruttivo sono fondamentali.
Il sollevamento viene effettuato per mezzo dell’elevazione del profilo guida e di mensole per casseforme rampanti lungo la superficie della parete.
Ciò permette un grande adattamento a geometrie complesse e finiture del calcestruzzo a vista, ma soprattutto è un sistema realizzato per raggiungere tempi e ritmi di lavoro ottimali durante la risalita, i processi di getto e distacco del calcestruzzo, in totale sicurezza.
E' un sistema autorampante ideale per la costruzione di grattacieli nella costruzione di edifici industriali (nuclei di edifici alti come vani-ascensore, scale e muri di facciata perimetrali ) e grandi sezioni di pile e piloni nella costruzione di ponti.
Mensola autorampante ATR-B
Nella configurazione della mensola autorampante, il pannello della cassaforma viene disarmato mediante carrelli di traslazione (70cm) posizionati sulla mensola stessa. La piombatura e posa in opera orizzontale e verticale della cassaforma avviene tramite appositi puntelli. Sono presenti due piani di lavoro: piattaforma di lavoro principale (2,5m in larghezza) e piattaforma di controllo per gestire il funzionamento del sistema idraulico. È, inoltre, possibile montare piattaforme opzionali per i getti, il recupero dei dispositivi e altre lavorazioni.
Mensola autorampante ATR-N
È utilizzata in particolari configurazioni dove si necessita di piani più stretti, tra pareti con ampiezza tra 1,75 e 2,5m che non consentono l'impiego della mensola ATR-B. La cassaforma viene appesa ad una struttura sovrastante, utilizzata anche per consentire il disarmo, lo spostamento e la posa in opera.
Piattaforma autorampante ATR-P
Queste piattaforme sono utilizzate in vani in cui, per motivi legati alle dimensioni, ai carichi o alla geometria, necessitano prestazioni maggiori in termini di portata.
La struttura è realizzata con i componenti del sistema MK. Può adattarsi alle diverse geometrie e può essere abbinata a vari sistemi di disarmo della cassaforma (carrelli, torri ecc.). Questo sistema può inoltre essere dotato di strutture per sostenere eventuali elementi ausiliari quali, ad esempio, i bracci per il getto del calcestruzzo e gru di piccole dimensioni.
- Flessibilità e versatilità per tutti i tipi di specifiche per la costruzione di edifici multipiano
- Facilità di adattamento grazie ai componenti del sistema MK: chiusure, installazione delle piattaforme, sicurezza e recupero ancoraggi
- Autonomia pressoché totale dall'uso di gru. Possibilità di sollevare contemporaneamente la cassaforma, le piattaforme di lavoro e il braccio di getto del calcestruzzo
- Sollevamento idraulico: prestazioni superiori rispetto alla rampata convenzionale a mezzo gru. Rapidità di esecuzione delle opere di costruzione
- Possibile utilizzo anche in condizioni atmosferiche sfavorevoli
- Sollevamento e movimentazione in sicurezza a quote elevate
- Adattabile a pareti con geometrie complesse
- Piattaforme di lavoro ampie e protette. Accesso in sicurezza
- Sistema idraulico configurabile in funzione delle necessità
- Elevata capacità di carico. Permette il sollevamento di grandi unità
- La centrale idraulica aziona fino a 12 cilindri contemporaneamente
- Il carico su ciascun cilindro può essere controllato separatamente
- La centrale idraulica aziona fino a 12 cilindri contemporaneamente
- Ancoraggio delle mensole rampanti alla parete mediante coni inseriti nel calcestruzzo (assorbimento dei carichi orizzontali e verticali)
- Carrelli di traslazione per eseguire lavorazioni tra i pannelli della cassaforma
- Accessori principali comuni a tutta la gamma dei prodotti ULMA
- Compatibilità con tutti i sistemi verticali di casseforme e con il sistema MK