La mensola di sostegno MK combina versatilità e capacità di sopportare i grandi carichi derivanti da elementi a sbalzo (piani di carico). Viene utilizzato come cassaforma di supporto per casseforme per solai, come nel caso delle casseforme a travi ENKOFORM HMK e ENKOFLEX. Ha una grande flessibilità, con molteplici configurazioni possibili in accordo con le esigenze, sia per le costruzioni non residenziali che per l'ingegneria civile
Componenti del sistema:
- La trave reticolare MK si basa sull'unione di due strutture triangolari. Ogni sistema reticolare, è composto da traverse MK unite assieme mediante nodi. Travi aventi diverse capacità portanti possono essere create con traverse di diversa lunghezza.
- Gli elementi orizzontali e diagonali sono utilizzati per unire due strutture, creando una robusta struttura per molteplici applicazioni: trave d’impalcato MK, travi ad arco MK, i ponti pedonali, la costruzione di grandi solai inclinati, ecc.
- Facilità di adattamento e rinforzo in base alle specifiche di progetto
- Facilità di movimentazione e installazione, riducendo tempi di realizzazione del progetto molto stretti
- Struttura modulare in grado di adattarsi a qualsiasi specifica di progetto
- Adattabile alle diverse sagome del ponte, risolvendo così problematiche legate a eventuali elevazioni e pendenze
- Numero minimo di torri di portata a terra. Il sistema può essere utilizzato insieme a puntellazioni ad alta portata (MK-360, MK-150)
- Flessibilità e multifunzionalità in quanto può essere utilizzata in varie configurazioni di accoppiamento sia in appoggio che a sbalzo
- Facilità di smontaggio per ottimizzare i trasporti
- Sistema in sicurezza: possibilità di montare piattaforme e corrimano di protezione